10 regole per un buon sito web | Come fare un sito internet

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. 10 regole per un buon sito web | Come fare un sito internet

Ecco dieci regole o consigli per la realizzazione di un sito di successo. Ovviamente, ogni progetto è un lavoro a sé, ma queste regole generali sono la base per un lavoro professionale.

Il sito è per gli utenti, non per te

Un sito aziendale ha come primo obiettivo quello di ottenere come risultato di far conoscere o vendere qualcosa. Per cui deve piacere ai tuoi utenti e lo devono trovare utile. Quindi, se l’utile dipende dai contenuti, il gradevole dipende dal suo aspetto. Scegli allora un layout adatto al tuo sito. Cerca di seguire le tendenze del web design visitando i siti più attuali e prendendo spunto da loro. Fai il necessario per avere chiarezza, facilità di navigazione e di lettura, coerenza tra le pagine del sito e tra il sito ed eventuali altre campagne della tua azienda (volantini, brochure, logo e colori). Metti in risalto i punti vincenti del tuo prodotto e le informazioni più importanti, altrimenti tutto sembrerà uguale. Fai attenzione al linguaggio: non dare nulla per scontato se ti rivolgi ad un pubblico vasto, cerca di essere invece molto preciso se ti rivolgi ad utenti preparati.

Progetta il sito sulla carta, pensando ai contenuti

Il primo passo per creare un sito è progettarlo e questo significa, ancor prima di mettersi al computer, raccogliere le idee e i contenuti. Per far ciò basta ad alcune domande: "Cosa voglio ottenere dal sito? Cosa posso offrire agli utenti?" Tutti i tuoi sforzi dovranno andare in direzione delle risposte che hai dato a queste prime domande. I contenuti del sito e la sua navigazione dipendono da questo.
Suddividi il materiale in gruppi, ognuno di essi sarà una sezione del tuo sito, quindi una voce del menù di primo livello.
Creare tre, quattro massimo cinque gruppi ti aiuterà a realizzare una corretta struttura del sito. Materiale simile non deve essere affiancato, ma suddiviso in profondità. La struttura più adatta per gestire dei contenuti in un sito web è detta piramide inversa. I contenuti più generali vanno nelle poche pagine di primo livello subito visibili da tutti gli utenti. I contenuti più specifici vanno invece al secondo livello per approfondire le singole sezioni in modo che gli utenti interessati le possano trovare.
Inoltre chiediti "Come gestirò il sito?" Se sai che il sito tenderà a diventar sempre più ricco, pensa dall’inizio a renderlo scalabile in modo che non ti troverai ad un certo punto senza sapere dove mettere le cose. Se avere dei riscontri dagli utenti è per te fondamentale, metti in evidenza la pagina dei contatti, le tue email, usa pagine commentabili.

Investi sui contenuti

Un sito solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti spesso.
I contenuti sono la parte principale di un sito che, deve essere fatto per gestirli, farli trovare, metterli in evidenza. Spendi tempo per preparare contenuti originali o interessanti. Vedrai crescere il tuo sito e i suoi visitatori. I contenuti piacciono ai motori di ricerca, ancor di più quando sono freschi, quindi se puoi aggiornali spesso. Grazie ai tuoi contenuti potresti anche riuscire ad ottenere link al tuo sito, che nel web sono una merce preziosa.

Il menù è importante

Senza un menù ben organizzato, far scoprire i contenuti del tuo sito diventa difficile. E non si risolve mettendo tutto in home page.
Fai attenzione a evitare alcuni errori comuni:
1) I nomi: se il nome della pagine non è sufficientemente indicativo dei suoi contenuti, rischi che l’utente si senta spaesato e trovi difficile navigare. Non deve indovinare cosa conterrà la pagina, ma capirlo ancora prima di aprirla. No a nomi troppo lunghi o composti.
2) Catalogare non è facile, ma se devi farlo, ad esempio per un catalogo di prodotti, cerca di le convenzioni adottate generalmente (per prodotto, per marca, alfabetico, per caratteristiche ecc. ecc.).

Pochi colori, pochi font

Non esagerare con i colori, scegline tre, al massimo quattro e adeguati. Con i font, anche meno.
Un sito internet deve essere di facile lettura e gradevole, pertanto devi scegliere colori e font con attenzione:
Colori: valgono la comuni regole di psicologia dei colori, quindi se un sito deve essere professionale, meglio toni freddi come blu, grigi, alcuni verdi. Per un sito personale o particolarmente vivace, allora puoi usare i rossi, i gialli, colori più carichi. Il testo è meglio in nero su sfondo bianco o comunque sempre ben contrastato. Da scartare quasi sempre in un sito istituzionale lo sfondo nero. Non mischiare colori caldi e freddi e non esagerare: tre colori bastano.
Font: i più leggibili a schermo sono i cosiddetti bastoni (Arial, Verdana, Tahoma) che si oppongono ai font graziati (Times, Georgia) nati per la stampa.

Niente effetti speciali

Evitare video, animazioni e musiche se non sono in linea con il tuo sito.
Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma dare loro quello che cercano. Mettere lunghe e pesanti animazioni o musiche che partono all’avvio del sito senza richiesta risulta poco professionale.

Testi brevi e adatti al web

Online è difficile leggere e sappiamo che l’utente resta solo pochi secondi su una pagina.
Pensare di riportare sul web testi nati per la carta o un altro media è commettere un errore. Sul web si legge poco e velocemente. Quindi, testi brevi e ben studiati. Titoli ben fatti possono attrarre l’utente. Sommari o brevi introduzione tornano utili. Approfondimenti e link esterni possono essere molto più utili se raggruppati alla fine del testo.
Usate bene gli stili grafici: mettendo in grassetto i termini più importanti, cercate di creare un testo ricco di senso che venga colto al primo sguardo. Niente sottolineature, sono riservate ai link. Lasciate spazi bianchi, non ammassate i testi. Non mettete troppe cose (testi, link, immagini) nella stessa pagina.

Attenzione alle immagini

Una bella foto vale mille parole, anche in internet. Ma non dimentichiamoci che le immagini pesano in termini di kilobyte, quindi rendono i tempi per scaricare una pagina più lunghi. Se vuoi usare una immagine, meglio prima ottimizzarla, ovvero ridurla a dimensioni adatte alla pagina dove la caricherai e in un formato compresso come .gif o .jpeg.

Renditi attivo

Se il sito è finito ed è online, il lavoro non è terminato. Ora devi farlo conoscere.
Per far arrivare i visitatori sul tuo sito hai due modi: cercarli o farti trovare da loro.
Vai a cercare i tuoi utenti. Ovvero pubblicizza il tuo sito dove sei più sicuro di trovare utenti interessati. Quindi: siti di settore, newsgroup, blog, fiere, eventi, riviste. Partecipa alle conversazioni online, lascia commenti, rispondi nei forum, insomma cerca di essere attivo.
Fatti trovare. Lo puoi fare stando attento a molti particolari, investendo molto tempo sul tuo sito. Parti scegliendo un indirizzo facile da ricordare. Metti contenuti testuali e rinnovali spesso, questo piace molto ai motori di ricerca. Segnala il tuo sito ai motori. Fai molti link in uscita dal tuo sito verso altri inerenti, magari loro ricambieranno. Controlla i referrer del tuo sito dalle statistiche.

Sfrutta le potenzialità del web

Internet è un mezzo di comunicazione e come tale va trattato. Se lo conosci, lo puoi sfruttare.
Il valore di un sito dipende dai suoi contenuti. Se dai agli utenti un motivo per ritenerti fonte utile di informazioni, questi ti metteranno tra i preferiti, non mancheranno di passare e vedere le novità, ti linkeranno, suggeriranno il tuo sito agli amici. Cerca di ottenere riscontri, pareri e commenti. Cerca di farli partecipare e di dar loro spunti di discussione. Internet ti da queste possibilità, ti da spazio per mettere tutti i contenuti che vuoi, ti da la possibilità di aggiornare frequentemente.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Consigli per posizionare un sito su google

Leggi tutto...
Chi di noi ha mai cercato questa fatidica frase su internet? Se rispondete di no non ci credo.Cominciamo subito col dire che non è una questione di codice. Forse questo era vero fino a qualche anno fa ...

Perchè i miei concorrenti hanno più traffico di me?

Leggi tutto...
Penso che i titolari di molte aziende se lo saranno chiesto più volte. Come fanno i miei concorrenti a generare intorno al sito web un grande traffico? Come mai l'engagement intorno al ...

Come migliorare il posizionamento del sito internet

Leggi tutto...
Oggi giorno si decide di aprire un sito web per svariate ragioni. In particolare per le aziende rappresenta un incredibile potenziale che deriva dall’avere una presenza online. Tra le tante ra ...

Come si scrive sul web? Consigli per testi coinvolgenti e SEO friendly

Leggi tutto...
La scrittura sul web rappresenta senza dubbio una bella sfida. Creare testi interessanti, brillanti, piacevoli da leggere e dai contenuti davvero originali può rivelarsi un lavoro povero di s ...

Aumentare la propria visibilità con Google Maps

Leggi tutto...
Ormai è già detto e ridetto ed è ampiamente risaputo che è Google a dettare le regole sulla visibilità dei siti internet.È un mondo in continua evoluzione e di conseguenza dobbiamo adeguarci a quelle ...

Come raccogliere link entranti nel proprio sito

Leggi tutto...
Avere link entranti al proprio sito o blog è uno dei fondamenti del buon posizionamento delle pagine web nei risultati delle ricerche su Bing o Google. Ma perché è così ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...