Decalogo per il business writing

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Decalogo per il business writing

Abbiamo un sito web sito aziendale, un e-commerce o un blog, ci mettiamo l'anima per cercare di dare il più possibile visibilità creando contenuti di qualità che pubblichiamo regolarmente, ma nonostante tutto non riusciamo ad ottenere i risultati sperati.

Che cosa ci manca? Cosa dobbiamo fare per ottenere quel qualcosa in più?

Ve lo dico subito con questo breve decalogo.

L'obiettivo

Qual è lo scopo dei nostri contenuti? Qual è l'obiettivo che ci prefiggiamo?

In pratica: prima di iniziare a scrivere, chiediamoci che cosa vogliamo ottenere dalla nostra comunicazione.

Creare valore aggiunto

Le domande che dobbiamo sempre porci quando creiamo un contenuto sono:

- Questo contenuto soddisferà le aspettative dei nostri lettori?
- Risolverà veramente il suo problema?
- Al termine della lettura avrà in mano la chiave per risolvere efficacemente le sue necessità?

La linea editoriale

Che tipo di articoli vogliamo pubblicare? Vogliamo scrivere le nostre opinioni? Dare dei consigli? Citare dei casi di studio? Commentare dei fatti reali?

In sostanza dobbiamo dare un'impronta ben precisa a quello che pubblichiamo.

Citare i casi di studio

Per rendere ancor più efficace la comunicazione, citiamo dei casi di studio, o meglio ancora se è una cosa che abbiamo vissuto personalmente e messo in pratica quello che stiamo scrivendo, scriviamolo creando così un caso di studio vissuto sul campo.

Essere informali

Cerchiamo di mettere il più possibile a suo agio il nostro lettore, dando un tono amichevole alla conversazione. Scriviamo come se stessimo parlando ad un amico. In questo modo il lettore si sentirà più coinvolto nella conversazione.

Pertinenza fra titolo e contenuto

Il titolo è il biglietto da visita di presentazione del nostro articolo, è la prima cosa che salta all'occhio del lettore. Quindi oltre che richiamare l'attenzione deve essere coerente con quanto poi scriviamo.

Rileggere sempre quello che scriviamo

Per scrivere un buon articolo dobbiamo partire dalla bozza scrivendo tutto quello che ci passa per la testa, senza tanto stare a preoccuparci della forma, è un'operazione che faremo successivamente. Dobbiamo iniziare con il mettere nero su bianco quello che vogliamo scrivere.

In seguito metteremo a posto la forma, ci preoccuperemo che il discorso scorra senza intoppi, sia privo di errori grammaticali, e soprattutto al nostro discorso daremo la forma che il pubblico si aspetta.

Fatta questa operazione rileggiamo più volte il testo, meglio se a distanza di qualche tempo, così da staccare e avere la mente libera da quello che pensavamo di scrivere e quello che abbiamo effettivamente scritto.

Creare un filo continuo con i lettori

La pubblicazione è solo la punta dell'iceberg di quello che arriva dopo la stesura. Inizia qui il momento in cui ci giochiamo la faccia e dobbiamo cercare di farci valere e raccogliere i frutti del nostro lavoro.

Dobbiamo essere capaci di creare un filo diretto coi nostri lettori, commentando e condividendo sui social network perché è questo che crea interesse intorno a noi, e più sarà commentato e condiviso tanto più attireremo l'attenzione.

Non mi resta che augurarvi un buon business writing.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Perché aprire un blog?

Leggi tutto...
Il blog, strumento di comunicazione estremamente efficace per chiunque voglia comunicare, cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi anni, è un aspetto della promozione aziendale che ...

Cosa sono i social media

Leggi tutto...
Ne sentiamo tanto parlare, chi interagisce sul web inconsapevolmente ne fa uso, ma sappiamo veramente cosa sono? Ve lo dico subito.Per social media, si intendono tutti quei mezzi che vengono adottati ...

Nessuno legge il tuo blog, non demordere continua a pubblicare

Leggi tutto...
Abbiamo aperto il nostro blog, ma i lettori sono pochi o quasi nessuno ci legge. Siamo presi da un senso di frustrazione perché tanto impegno ci abbiamo messo e continuiamo a mettercene nella ...

Come creare contenuti di qualità per il proprio sito internet

Leggi tutto...
È inutile girarci intorno, la migliore strategia per essere visibili è la creazione di contenuti di qualità. Si sa sul web la concorrenza è spietata, ma uno dei sistemi ...

Come scrivere sul web

Leggi tutto...
Lo abbiamo già detto e ridetto più volte, scrivere per il web non è come scrivere per la carta stampata.Vediamo quindi una serie di regole da seguire quando scriviamo dei contenuti destinati al web.Se ...

Creare post di impatto per il nostro blog

Leggi tutto...
Lo scopo di un blogger è quello di produrre contenuti di qualità, per risolvere specifiche esigenze dei lettori, e informare e condividere la conoscenza acquisita in uno specifico sett ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...