Gli errori più comuni del business writing – parte II

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Gli errori più comuni del business writing – parte II

Dopo avere detto nella prima puntata quali sono gli errori più comuni vediamo di capire quest'oggi perché si fanno questi errori e come li possiamo evitare.

Le cause

Inadeguata preparazione

Fare scrittura professionale richiede una certa preparazione e non è un compito che può essere affidato all'ultimo arrivato o allo stagista.

Spesso si tende a sottovalutare questo aspetto ritenendolo superfluo perché c'è altro da fare. Ed è proprio qui l'errore, il business writing è un aspetto fondamentale dell'immagine aziendale e va affidata ad una persona competente.

Pessimo manegement

Legato al punto precedente, una cattiva gestione delle risorse disponibili da parte dei capi può portare ad affidare l'onere dei testi aziendali alla persona non più indicata.

Ma può anche succedere che pur affidando il compito alla persona più qualificata, non c'è un buon rapporto fra colleghi con i risultati che ne conseguono.

Scarsa motivazione

Pur essendo bravo lo scrittore, ma se questi non è fortemente motivato, i risultati saranno alquanto scadenti.

Catene troppo lunghe

L'ideale sarebbe che la persona che si occupa dei testi aziendali sia anche competente dell'argomento che deve trattare e non il tecnico che deve trasmettere allo scrittore con magari in mezzo ulteriori passaggi con i risultati che ne conseguono.

I consigli

Bene, dopo tante critiche siamo finalmente arrivati ai tanti attesi consigli. Non perdiamoci in altri giri di parole e veniamo subito al nocciolo.

Il target

L'avrò detto e ridetto tante volte, prima di iniziare a scrivere dobbiamo sapere a chi ci rivolgiamo. Target differenti richiedono forme di comunicazione differenti, altrimenti rischiamo che le nostre parole vadano al vento.

Poche parole ma buone

Evitare troppi giri farraginosi di parole, ma andare subito sull'obbiettivo. Non è un romanzo ma un testo tecnico e chi legge non ha tempo da perdere. Insomma poche parole ma buone.

Aiutarsi con esempi

Spesso un buon esempio aiuta l'esposizione e la conseguente comprensione di un concetto, specie se questo non è semplice da spiegare.

Usare la forma attiva

Sarebbe meglio evitare di usare la forma passiva nei verbi e usare quella attiva, perché questa conferisce maggiore vitalità alle frasi, mentre il passivo rammollisce il discorso.

La punteggiatura

Usiamo correttamente la punteggiatura e mettiamola quando ci vuole. Facciamo respirare il lettore evitando di scrivere frasi interminabili, non è mica una maratona.

Seguire uno schema espositivo

Così come quando facevamo i temi a scuola la maestra consigliava di fare uno schema logico degli argomenti da trattare, lo stesso sarebbe bene fare nel business writing.

Lo schema ideale è:

- Premessa
- Trattazione argomento
- Considerazioni finali

Rileggi accuratamente

Rileggiamo e rileggiamo con cura quanto scritto allo scopo di correggere gli errori ortografici, eliminare eventuali refusi. Facciamo in modo che il nostro discorso sia lineare e scorrevole.

Usa una grafica sobria

Siamo in ambito professionale e quindi dobbiamo dare una certa uniformità al nostro testo.

Evitiamo quindi di cambiare continuamente font, diamo uniformità e usiamo sempre la stessa, anzi, sarebbe bene farlo sempre.

Anche i colori, evitiamo gli arlecchini, non è mica un libro di favole per bambini o un album da colorare.

Conclusioni

Questo è quanto, spero che dopo questa lettura in due puntate abbiate una più chiara visione d'insieme e soprattutto siate consapevoli di quanto sia fondamentale la scrittura professionale per un'azienda.

È un compito che richiede molta pratica e conoscenza del proprio lavoro che deve essere affidata ad una persona oltre che brava a scrivere anche competente della materia, che abbia un'esperienza pratica, che sappia quali sono le problematiche che si debbano affrontare quotidianamente e come queste si risolvono.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

È veramente indispensabile pubblicare quotidianamente sul proprio blog?

Leggi tutto...
Invidiabilmente per la loro regolarità ci sono blog che pubblicano quotidianamente un articolo. Ma questo significa che dobbiamo farlo anche noi sul nostro blog? Dunque, premettiamo che le ...

Creare contenuti web che battono la concorrenza

Leggi tutto...
Creare contenuti di qualità a volte non basta per surclassare la concorrenza. Già perché la differenza sta proprio qui, riuscire a fare qualcosa in più per battere la con ...

Nessuno legge il tuo blog, non demordere continua a pubblicare

Leggi tutto...
Abbiamo aperto il nostro blog, ma i lettori sono pochi o quasi nessuno ci legge. Siamo presi da un senso di frustrazione perché tanto impegno ci abbiamo messo e continuiamo a mettercene nella ...

Scrivere contenuti web usabili

Leggi tutto...
L’usabilità è un pilastro su cui deve poggiare qualsiasi sito web indipendentemente dalla sua tematica. È quindi una naturale conseguenza che per ottenerla dobbiamo prima ...

Riconoscere le notizie false in internet

Leggi tutto...
Uno dei grandi vantaggi di internet è la possibilità di accedere ad un numero illimitato di informazioni in tempo reale, cosa praticamente impossibile coi mezzi tradizionali.Questo grazie alla grande ...

Dove trovare l’ispirazione per la stesura dei nostri contenuti

Leggi tutto...
Abbiamo creato un sito web aziendale o un blog, in cui pubblichiamo regolarmente dei contenuti, tuttavia siamo arrivati ad un punto in cui siamo un po' a corto di idee. Certo fare marketing dei ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...