Gli errori nei contenuti dei siti web aziendali

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Gli errori nei contenuti dei siti web aziendali

La scrittura sul web è la disciplina che sta alla base della comunicazione su internet per un’azienda. Avere contenuti web di qualità aiuta a migliorare il web marketing aziendale e di conseguenza anche ad incrementare le vendite.

Tuttavia nella creazione dei contenuti web vengono commessi degli errori banali che possono inficiare i nostri sforzi. Vediamo allora quali sono questi errori da non commettere.

Adottare una scrittura autoreferenziale

Pensiamoci bene, a chi mai potrebbero interessare tutti i dettagli, anche minimali, che riguardano le virtù, presunte o reali, della nostra azienda? Probabilmente qualcuno leggerà le nostre parole, ma sicuramente si conteranno sulla punta delle dita della mano nel totale dei potenziali clienti.

È un errore piuttosto comune scrivere seguendo solo i propri obiettivi di comunicazione. Peccato però che, specialmente sul web, un’impresa dovrebbe scrivere per i potenziali clienti e non per compiacere sé stessa. In effetti, per attirare l’attenzione dei visitatori, occorre mettersi nei loro panni, domandandosi: che cosa cercano? Che problema vogliono risolvere? Quali sono gli argomenti che li possono interessare? D’altro canto, queste domande sono alla base di una strategia di comunicazione mirata a catturare l’attenzione dei clienti del nostro target. Dobbiamo sempre tenere presente che al centro della nostra comunicazione commerciale ci deve essere il nostro potenziale cliente.

Dimenticarsi dell’invito all’azione, ovvero la call to action

Perché abbiamo un sito web aziendale? Per far conoscere al pubblico del web la nostra attività e aumentare così le nostre occasioni di business. In questo senso, uno degli errori più gravi che si possano commettere coi nostri contenuti web è quello di non inserire una o più call to action.

Un invito all’azione efficace può spingere chi ci legge a contattarci. Anzi: il compito degli inviti all’azione è proprio quello di procurarci contatti commerciali.

Le call to action hanno un potere che i testi dei contenuti, da soli, raramente hanno. Ecco allora che non usarle significa favorire in un certo senso la concorrenza.

Soffermarsi troppo sulle caratteristiche dei nostri prodotti/servizi anziché sui benefici

Non dobbiamo mai concentrarci troppo sulle caratteristiche dei nostri prodotti/servizi, ma al contrario più sui loro benefici. Dobbiamo illustrare a chi li usa, i nostri potenziali clienti, quali problemi possono risolvere.

Ovvio, descrivere le caratteristiche di un prodotto è importante, ma da sole non vendono. I benefici invece sono parecchio più convincenti. Perciò, parliamo delle caratteristiche in un secondo momento, magari in un’area a cui si accede tramite un link. Insomma: i protagonisti dei nostri contenuti web debbono essere unicamente i benefici del prodotto/servizio, che vanno presentati in maniera persuasiva. Se vogliamo scrivere per vendere, dobbiamo fare così.

Avere una scrittura sovrabbondante

Errore piuttosto diffuso nei siti web aziendali è avere il timore di non dire mai abbastanza nei propri contenuti online. Quindi la tendenza è di avere dei testi sovrabbondanti.

Ma questo è controproducente, almeno per un paio di ragioni. Il primo perché i testi troppo lunghi scoraggiano la lettura, se non sono granché di valore e si presentano sotto forma di muri di testo. Il secondo perché in una scrittura prolissa si fa fatica a distinguere i concetti importanti da quelli secondari.

Per evitare questi rischi, si può semplicemente sfruttare la logica ipertestuale del web. Cioè: si possono mettere i concetti più importanti nella pagina del contenuto e quelli secondari in altre pagine linkate alla prima. Oppure si può ricorrere al metodo della piramide rovesciata, cioè si possono trattare gli argomenti del contenuto in ordine di importanza, dal più essenziale fino a scendere nei dettagli di contorno. Così facendo, si va dritto al sodo e si riduce il rischio di essere ripetitivi.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

I pregi di un blogger di successo

Leggi tutto...
Aprire un blog aziendale è fondamentale per iniziare a fare del posizionamento del sito internet aziendale. Perché il blog è il mezzo attraverso il quale abbiamo la possibilit&a ...

Creare post di impatto per il nostro blog

Leggi tutto...
Lo scopo di un blogger è quello di produrre contenuti di qualità, per risolvere specifiche esigenze dei lettori, e informare e condividere la conoscenza acquisita in uno specifico sett ...

Consigli per una newsletter efficace

Leggi tutto...
Le newsletter, se ben usate sono uno strumento estremamente efficace per trovare clienti. Ma come si fa a creare una newsletter efficace?Premettiamo che le newsletter vanno inviate solo a chi ci ha da ...

Come creare contenuti di qualità in poche mosse

Leggi tutto...
Per attirare l'attenzione dei visitatori sul nostro sito aziendale, e quindi trovare nuovi potenziali clienti, non è sufficiente avere una bella facciata, un sito che si presenta bene gra ...

Cosa c'è da sapere per diventare un blogger

Leggi tutto...
Qualunque sia il motivo per cui hai deciso di aprire un blog, che si tratti del blog personale per parlare della tua passione o del blog della tua azienda ci sono delle cose che è necessario ...

L’usabilità dei siti web

Leggi tutto...
Sentiamo tanto parlare di usabilità dei siti web, o web usability, ma sappiamo veramente che cos'è? Dalle parole stesse possiamo ben immaginarlo, ma vediamo di mettere un po' ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...