Come creare un blog aziendale che catturi i lettori

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Come creare un blog aziendale che catturi i lettori

Abbiamo un blog aziendale, ma non riusciamo a trovare nuovi clienti. O stiamo pensando di aprirne uno ma non sappiamo da che parte cominciare. Allora è il caso di proseguire questa lettura, perché in questo articolo vedremo quali sono i cardini di un blog aziendale.

Avere un blog aziendale è un’operazione necessaria ma non sufficiente per far decollare i nostri affari. Non dobbiamo pensare che l’avere creato un blog sia di per sé sufficiente per incrementare il nostro fatturato. È vero che è uno strumento indispensabile per chi vuole farsi conoscere sul web, ma richiede anche una certa attenzione e cura.

Il blog ha bisogno di idee

Per arricchire costantemente il blog aziendale di contenuti originali, è necessario che ci guardiamo un po’ intorno. Avremo sempre bisogno di trovare nuovi argomenti su cui scrivere, nuovi spunti di riflessione da far diventare i post pertinenti e utili per i nostri lettori.

Questo lo possiamo fare per esempio tenendoci informati sulle novità del nostro settore, così da essere sempre fra i primi a dare le notizie che sono davvero importanti.

Qualità dei contenuti

E qui non ci piove, perché, senza contenuti di qualità, un blog ha vita breve. Pertanto, dovremo sempre cercare di pubblicare contenuti web pertinenti e soprattutto utili per i nostri potenziali clienti.

Come fare per creare questo tipo di contenuti? Non c’è alcun segreto: bisogna conoscere le esigenze dei potenziali clienti e rispondere a esse con precisione. In poche parole occorre conoscere perfettamente quali sono i problemi dei potenziali clienti e offrire loro soluzioni concrete e replicabili a quei problemi.

La frequenza di pubblicazione

Rispettare il calendario editoriale, ossia pubblicare i post in maniera costante e periodica, è di fondamentale importanza se si desidera mantenere i vantaggi acquisiti dal blog aziendale. In effetti, il web è pieno di business blog partiti in quinta ma che poi sono stati abbandonati a sé stessi. Che percezione avranno i lettori, potenziali clienti? La stessa che si ha navigando la sezione delle news di un sito istituzionale che non viene più aggiornata, vedere che l’ultima notizia riportata è vecchia di un anno è un pessimo biglietto da visita!

Prendersi l’impegno di aprire un blog aziendale è ben poca cosa rispetto all’impegno che richiede la sua gestione. Se non siamo sicuri di portare avanti un progetto online di questo tipo, probabilmente è meglio non iniziare neppure.

Il blog richiede passione

Se non ci mettiamo passione, il nostro blog aziendale difficilmente riuscirà a catturare l’attenzione dei nostri utenti. Perché le persone si entusiasmano per chi mostra entusiasmo. Della serie l’entusiasmo è contagioso. È quindi necessario che nei nostri post dimostriamo quanto amiamo il nostro lavoro e condividiamo le nostre esperienze e la nostra conoscenza.

Come fare tutto ciò? Innanzitutto è necessario adottare un linguaggio semplice, chiaro e diretto. Poi, è bene coinvolgere il personale dell’azienda, dando voce direttamente a chi lavora nella società e contribuisce con il proprio impegno quotidiano a farla crescere e prosperare. Far creare i post del blog aziendale ai dipendenti dà anche un senso di trasparenza a chi legge quei post: l’organizzazione non è più vista come un qualcosa di impersonale, ma come un organismo fatto di tante facce, che si mostrano in carne e ossa.

Infine, la nostra passione può essere trasmessa nell’interazione con i lettori. Rispondere ai commenti e discutere con i potenziali clienti, senza perdere di vista i propri valori, è sempre una mossa vincente.

Invito all’azione: la call to action

Per ultimo è bene non dimenticare di includere un “invito all’azione”, ovvero la call to action, alla fine di ogni post. La call to action è ciò che spinge il visitatore che ha letto il contenuto di qualità a impegnarsi nei confronti della nostra azienda. Se non mettiamo una call to action alla fine di ogni articolo, lasciando così l’iniziativa alla discrezione del lettore, nella maggior parte dei casi non sarà invogliato a prendere contatto con noi.

Che tipo di richiamo all’azione potremmo inserire alla fine di ogni post? Dipende da ciò che vogliamo che faccia il nostro potenziale cliente. Ecco alcuni esempi di call to action:

  • Ti è piaciuto il post? Condividilo ora su Twitter!
  • Scarica l’e-book gratuito.
  • Iscriviti alla newsletter e resta informato su tutte le novità.
  • Prova il servizio gratuitamente per 30 giorni!
  • Chiedi ora un preventivo gratuito senza alcun impegno!

L’invito all’azione deve rispondere sempre a un obiettivo specifico. Mai lasciare il potenziale cliente nel vago. I consumatori, anche online, hanno bisogno di essere indirizzati, di essere guidati. Detto in modo ancor più chiaro: diciamogli con chiarezza che cosa devono fare.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Consigli per scrivere per il proprio sito

Leggi tutto...
Abbiamo aperto il nostro blog, ora lo dobbiamo arricchire e come se non mettendoci nell'ottica di scrivere con regolarità gli articoli che col tempo contribuiranno a renderlo sempre pi&ug ...

Comunicare efficacemente col web

Leggi tutto...
Il messaggio che trasmette un sito internet arriva dai suoi contenuti.La principale preoccupazione di chi decide di aprire un sito internet o un blog, è il fatto di non sapere cosa scrivere, cosa pubb ...

Perchè dovrei aprire un sito internet

Leggi tutto...
Oggigiorno internet è una realtà ampiamente consolidata divenuta una parte integrante della nostra quotidianità. Dalla ricerca di informazioni alla prenotazione delle ferie, d ...

Linee guida per un blog efficace

Leggi tutto...
Bene, abbiamo deciso di aprire il nostro blog, ci siamo preoccupati di creare una grafica accattivante, ma ora arriva il bello, dobbiamo riempirlo di contenuti. Come fare? Ma soprattutto, come cre ...

Perché aprire un blog?

Leggi tutto...
Il blog, strumento di comunicazione estremamente efficace per chiunque voglia comunicare, cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi anni, è un aspetto della promozione aziendale che ...

Post brevi o post lunghi: il dibattito è aperto

Leggi tutto...
Meglio scrivere articoli lunghi o brevi sul proprio blog? La questione è aperta, e scegliere l’una o l’altra strategia comporta, come in tutte le cose, vantaggi e svantaggi. Com ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...