I parametri della qualità per i motori di ricerca

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. I parametri della qualità per i motori di ricerca

Tutti coloro che lavorano nel web pendono dalle labbra dei motori di ricerca, è un dato di fatto. Chiunque abbia un sito internet aspira a raggiungere i primi risultati nei risultati delle ricerche. Aspirazione più che comprensibile, dal momento che più in alto viene posizionato un sito web, più risulta facile essere trovati dai potenziali clienti che stanno cercando informazioni su un dato argomento.

Il chiodo fisso diventa quindi quello di scoprire come fare per creare un sito di buona qualità. Sapere secondo quali parametri i motori di ricerca decidono di premiare o meno un sito sarebbe una scoperta a dir poco sensazionale.

Non ci è dato di conoscere quali sono i criteri precisi attraverso i quali operano gli avanzati algoritmi dei motori di ricerca. Però qualche informazione è trapelata, e insieme a verità ormai consolidate e ritenute oggettivamente valide, può aiutarci di sicuro a tracciare la strada di un sito web di successo.

Quindi: che cosa bisogna fare per far sì che i motori di ricerca reputino un sito web affidabile e di qualità?

Contenuti di qualità

Quando creiamo i contenuti per il nostro sito web, dobbiamo sempre farlo dando grande importanza a non creare contenuti web scadenti, perché gli utenti che approdano sul nostro sito hanno bisogno di vedere sin da subito che cos’è che contraddistingue la nostra azienda dagli altri concorrenti.

E se non siamo in grado di farlo da soli, non esitiamo ad affidarci alle mani di esperti che sanno come creare un contenuto degno di questo nome.

I motori di ricerca pongono un forte accento sulla competenza che si percepisce dai nostri contenuti, per stabilire se si tratta di un sito di qualità, affidabile e autorevole.

L’importanza delle recensioni

Qualunque sia la nostra attività, non dimentichiamoci di incoraggiare i nostri clienti a lasciare delle recensioni positive che ci riguardano in giro per il web.

In questo modo, non solo potremo farci fare dell’ottima pubblicità da chi ha già provato i nostri servizi e si è trovato bene, ma potremo capire se ci sono degli aspetti da migliorare per servire al meglio i nostri clienti.

Per i motori di ricerca la reputazione online di un sito è di gran rilievo per assegnare un punteggio di valutazione, mai dimenticarlo.

I vecchi contenuti non sono da buttare

Abbiamo un vecchio post di cui andiamo fieri, ma non lo stiamo facendo girare più tra le condivisioni dei nostri canali social, perché ormai è obsoleto?

Niente di più facile: se si tratta di un argomento che a suo tempo ha davvero fatto colpo, allora vuol dire che è arrivata l’ora di rimetterci mano e di aggiornarlo.

I motori di ricerca amano i contenuti sempre freschi, per questo è buona norma dare una rastrellata al sito di tanto in tanto, alla ricerca di quei post che ormai sono passati un po’ di moda.

Ad esempio, potremmo riscriverli in ottica attuale e arricchirli di dettagli o informazioni preziose di cui non eravamo a conoscenza quando li abbiamo creati la prima volta.

Anche i dettagli fanno la differenza

Nel nostro sito web nulla può essere lasciato al caso. Dobbiamo curare ogni minimo particolare di tutti gli elementi che inseriamo in esso.

E, in tal senso, anche il più piccolo paragrafo dovrà avere la stessa importanza del contenuto principale. Così come altrettanto importante è il modo in cui costruiamo la navigabilità del sito, perché i motori di ricerca danno molto peso ai contenuti supplementari, ovvero a tutti quei dettagli che possono migliorare l’esperienza di un utente web sul nostro sito.

La frequenza conta

Oltre a occuparci di creare contenuti di valore, cioè di qualità, dobbiamo dare grande importanza anche alla frequenza con la quale aggiorniamo il nostro sito web. Pubblicare un post al mese non ci farà di certo vedere di buon occhio da parte dei motori di ricerca, che come anticipato vogliono sempre contenuti freschi, e di conseguenza premiano i siti web che sono in grado di mantenere una certa costanza nell’aggiornarsi.

Affinché un sito sia ritenuto di qualità, deve avere informazioni aggiornate, ed essere ben curato e gestito nel tempo.

Le fonti esterne

A nessuno piacciono gli asociali, e nemmeno i motori di ricerca sono esclusi da questo discorso.

Scherzi a parte, se ci capita di ricorrere a una fonte autorevole per la creazione di contenuti per il nostro sito web, non esitiamo nemmeno un secondo a citarla: inserendo un semplice link alla fonte in questione, riusciremo ad aggiungere un mattoncino alla nostra credibilità online, oltre ad aver fatto cosa buona e giusta nei confronti del lavoro della fonte alla quale siamo ricorsi.

Essere facilmente contattabile

E sempre a proposito di informazioni aggiornate, ci siamo curati di inserire tutte quelle che riguardano la storia di chi c’è dietro al progetto del sito web, ma anche di facilitare il processo attraverso cui l’utente può contattarci? Una pagina “Chi Siamo” ben costruita, e una dedicata esclusivamente ai contatti è già un buon inizio, senza dimenticare le informazioni necessarie per chi è alla ricerca di assistenza.

L’esperienza utente

Questo punto dovrebbe avere un rilievo a prescindere dall’importanza assegnatagli dai motori di ricerca per la valutazione complessiva. Curare tutto il sito all’insegna di un progetto user-friendly vuol dire avere a cuore l’esperienza dell’utente, non lasciandolo solo in balìa di complicati percorsi per compiere un’azione che potrebbe invece essere semplicissima.

Facilitiamo la vita dell’utente. Permettiamo a chi naviga fra le nostre pagine web di trovare facilmente ciò che sta cercando, sia che si tratti del contenuto principale, che di informazioni supplementari come il modo per mettersi in contatto con la nostra azienda.

La grammatica è fondamentale

La pietra miliare di ogni buon contenuto è, senza alcuna ombra di dubbio, l’essere scritto rispettando le regole grammaticali. Un contenuto deve sempre presentare una grammatica e un’ortografia corrette, e su questo non si può transigere.

Gli errori possono capitare a chiunque, vero, ma se ci occupiamo di proporre contenuti alle persone non possiamo proprio permetterci di commettere errori grammaticali.

Lo standard editoriale

Oltre all’attenzione per la grammatica e per la forma dei contenuti disponibili sul nostro sito web, facciamo attenzione che tutti gli autori di contenuti per il nostro sito rispettino certi standard di qualità.

Per stabilire la qualità di un sito, i motori di ricerca tengono conto di tutto, anche dei singoli autori che scrivono per noi, nel caso in cui dovesse trattarsi di un blog multiautore.

In questo caso, ricordiamoci sempre che affidabilità, autorevolezza e competenza sono i cardini sui quali il motore di ricerca si basa per assegnarci una valutazione.

Conclusioni

Al di là di qualsiasi criterio usato dai motori di ricerca, seppur rilevanti per la nostra attività, il nostro obiettivo principale dovrebbe sempre rimanere quello di offrire un prodotto finito e completo ai nostri utenti, affinché si fidino e non incontrino ostacoli durante l’esperienza che li porta a diventare nostri clienti.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Come fare un sito web professionale

Leggi tutto...
Creare un sito web non è difficile. Chi mastica un pò di html e css coi tanti cms che circolano sono più o meno tutti capaci di mettere in piedi in sito. Ma è ben altra ...

Consigli per posizionare un sito su google

Leggi tutto...
Chi di noi ha mai cercato questa fatidica frase su internet? Se rispondete di no non ci credo.Cominciamo subito col dire che non è una questione di codice. Forse questo era vero fino a qualche anno fa ...

Come si calcolano le Pageviews? Un excursus fino ai giorni nostri

Leggi tutto...
L'importanza delle Pageviews Ogni campagna SEO che si rispetti misura i risultati ottenuti anche attraverso il conteggio delle pageviews, termine con cui indichiamo genericamente la visualizza ...

Come aumentare la resa del sito web

Leggi tutto...
È fuori di dubbio che per avere un sito internet che sia in grado di dare i suoi frutti dobbiamo spendere tempo e avere molta pazienza. Se abbiamo in testa ancora l’idea che basta mette ...

Suggerimenti per creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

Leggi tutto...
Gli algoritmi che stanno dietro ai motori di ricerca si basano sulle parole chiave che gli utenti scrivono quando cercano informazioni sul web.Ecco perché quando si creano dei contenuti destinati al w ...

Come raccogliere link entranti nel proprio sito

Leggi tutto...
Avere link entranti al proprio sito o blog è uno dei fondamenti del buon posizionamento delle pagine web nei risultati delle ricerche su Bing o Google. Ma perché è così ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...