Il futuro del posizionamento: i cambiamenti in corso nei motori di ricerca

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Il futuro del posizionamento: i cambiamenti in corso nei motori di ricerca

È oramai noto che nei motori di ricerca è in atto un cambiamento nei criteri di posizionamento dei siti.
Se fino a qualche anno il tutto si basava sull’utilizzo delle parole chiave e sul codice della pagina, i motori ora stanno puntando sempre più sulla qualità dei contenuti perché è questo che vogliono gli utenti.
A riprova di questo abbiamo il fatto nelle Google Analytics non abbiamo più a disposizione le informazioni sulle keywords di ricerca.
Ma andiamo con ordine a vedere quali sono gli aspetti che avranno sempre più rilevanza.

Qualità e periodicità dei contenuti

Della qualità dei contenuti ne abbiamo appena parlato.
Accanto alla qualità dobbiamo cercare la periodicità, perché gli utenti oltre alla qualità cercano anche contenuti sempre nuovi, sempre aggiornati.

Ricerche sempre più in linguaggio naturale

I nuovi algoritmi di ricerca permettono di formulare ai motori richieste adottando un linguaggio sempre più naturale e discorsivo, quindi non più una sequenza di termini in successione per trovare i risultati, ma domande vere e proprie.
Sono quindi i motori che si adatteranno sempre più al nostro linguaggio mediante meccanismi di autoapprendimento e non più l’utente che dovrà adeguarsi al loro funzionamento.

Social network e autorevolezza degli autori

Sempre più importanza rivestiranno i social network. I motori di ricerca saranno sempre più sensibili a cosa pensa la rete dei nostri contenuti ossia da quante condivisioni acquisiranno le nostre pagine, specie sui social network.
Maggiore condivisione significherà quindi un’autorevolezza sempre più crescente perché questo significa che i nostri contenuti sono apprezzati.
In più Google dà la possibilità di collegare l’autore delle pagina ad un account Google+, in maniera tale da poter controllare l’autorevolezza dell'autore.

Qualità della link popularity

Finora abbiamo parlato di attività on-site, ma importanti sono anche le attività off-site, ossia la link popularity.
La link popularity è un indice che misura la popolarità sul web. Perché è importante per i motori di ricerca? Perché tante più fonti citano il i nostri contenuti, tanto più attenzioni sarà degno il nostro sito agli occhi dei motori di ricerca.
Maggiore è la link popularity delle nostre fonti tanto più questa contribuirà a crescere la nostra.
Queste fonti non devono essere qualsiasi, ma devono essere pertinenti ai nostri temi, stessa cosa vale per il testo del nostro link. Deve essere pertinente al contenuto della pagina linkata.
Abbiamo due sistemi per accrescere la link popularity, lo scambio link e il guest post.
Il primo molto in voga negli anni passati consisteva nello scambiarsi reciprocamente link fra siti. Pratica ad oggi sconsigliata in quanto i motori sono diventati sensibili a questi trucchetti.
La seconda altro non sono che articoli inseriti in siti esterni che contengono link al nostro sito, meglio se questi siti esterni trattano il medesimo argomento del nostro.

Compatibilità e velocità del sito

Vista la crescente diffusione dei dispositivi mobili, è stimato che circa un terzo degli internauti naviga su questi dispositivi, in fase di sviluppo non è possibile trascurare anche questo aspetto in quanto sarà tenuto sempre più in considerazione anche dai motori.
Anche la velocità con cui risponde un sito gioca la sua importanza per il posizionamento.

Pay per click

Come detto prima Google nelle sue analytics non fornisce più i dettagli sulle ricerche eseguite.
Questa altro non è che una manovra per spingere ad un maggiore utilizzo di adwords. Quindi una parte dell’investimento nel posizionamento deve essere destinate a campagne adwords al fine di reperire informazioni utili per migliorare il posizionamento naturale.

In definitiva per migliorare il posizionamento del nostro sito dobbiamo cercare di creare contenuti di qualità periodicamente, cercare di catturare l'attenzione dei nostri utenti attraverso i social network, cercare di ottenere link entranti da siti autorevoli e fare in modo che il nostro sito sia visibili su tutti i dispositivi.

Questo è quanto poi se avete bisogno di una consulenza in merito non esitate a contattarmi.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

10 errori da evitare in un sito web

Leggi tutto...
Costruire un sito internet è diventata una cosa relativamente semplice, che chi ha un minimo di dimestichezza con gli strumenti informatici può fare senza essere necessariamente un programmatore.Ma qu ...

Suggerimenti per creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

Leggi tutto...
Gli algoritmi che stanno dietro ai motori di ricerca si basano sulle parole chiave che gli utenti scrivono quando cercano informazioni sul web.Ecco perché quando si creano dei contenuti destinati al w ...

I parametri della qualità per i motori di ricerca

Leggi tutto...
Tutti coloro che lavorano nel web pendono dalle labbra dei motori di ricerca, è un dato di fatto. Chiunque abbia un sito internet aspira a raggiungere i primi risultati nei risultati delle ri ...

Come si calcolano le Pageviews? Un excursus fino ai giorni nostri

Leggi tutto...
L'importanza delle Pageviews Ogni campagna SEO che si rispetti misura i risultati ottenuti anche attraverso il conteggio delle pageviews, termine con cui indichiamo genericamente la visualizza ...

Come fare un sito web professionale

Leggi tutto...
Creare un sito web non è difficile. Chi mastica un pò di html e css coi tanti cms che circolano sono più o meno tutti capaci di mettere in piedi in sito. Ma è ben altra ...

Arrivare in prima pagina sui motori di ricerca

Leggi tutto...
Ormai tutte le attività hanno un sito internet, ma quanti di questi siti sono visibili sui motori di ricerca? O per meglio dirla, quanti di loro sono nella prima pagina dei risultati per le p ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...