Come creare contenuti di qualità in poche mosse

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Come creare contenuti di qualità in poche mosse

Per attirare l'attenzione dei visitatori sul nostro sito aziendale, e quindi trovare nuovi potenziali clienti, non è sufficiente avere una bella facciata, un sito che si presenta bene graficamente, navigabile, dobbiamo anche badare alla sostanza. Ossia dobbiamo anche badare alla qualità dei contenuti, il cosiddetto valore aggiunto.

I nostri utenti se trovano le informazioni che cercano saranno stimolati a ritornare sul nostro sito a farci visita. E questo vale sia che il nostro sia un sito di una piccola azienda o di un marchio famoso.

Ma come posso creare contenuti di qualità? Ve lo dico subito. Vi invito anche alla lettura di un mio precedente articolo dedicato proprio al come creare contenuti di qualità.

Stabilire cosa ci prefiggiamo

Stabilire chiaramente quali sono gli intenti del nostro sito, cosa vogliamo ottenere, a che target ci rivolgiamo, cosa può interessare il nostro target. Detto questo dobbiamo tenere sotto controllo i risultati e in base a quello adattare la nostra strategia.

Le parole chiave

Sarebbe opportuno conoscere quali sono le parole chiave digitate dagli utenti nei motori di ricerca per reperire le informazioni sui motori di ricerca, al fine di creare contenuti che contengano queste parole.

Testi chiari e semplici

Il come scriviamo i nostri testi ha la sua importanza. Questi devono essere scritti in un italiano semplice e scorrevole, senza usare troppa terminologia tecnica poco comprensibile ai comuni mortali o farraginosi giri di parole.

Link interni ed esterni

Arricchire il nostro testo con link interni o esterni contribuisce a migliorare la qualità dei nostri contenuti. I link stimolano l'utente a continuare nella visita perché offrono spunti di approfondimento su argomenti che emergono nei nostri articoli.

Conclusioni

Questi sono solo dei semplici consigli, ma spero che ora, dopo la lettura di questo articoletto, abbiate qualche spunto in più su cui riflettere quando scrivete per il vostro blog aziendale.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Nessuno legge il tuo blog, non demordere continua a pubblicare

Leggi tutto...
Abbiamo aperto il nostro blog, ma i lettori sono pochi o quasi nessuno ci legge. Siamo presi da un senso di frustrazione perché tanto impegno ci abbiamo messo e continuiamo a mettercene nella ...

Scrivere un buon profilo aziendale: cosa fare e cosa non fare

Leggi tutto...
Abbiamo deciso di creare il sito internet della nostra azienda, e in un sito del genere non può mancare una pagina dedicata al profilo aziendale. Vediamo quali sono le linee guida e gli err ...

Scrivere un post: dall'autore al lettore c'è di mezzo il mare

Leggi tutto...
Abbiamo mai pensato alla strada che un post percorre per arrivare ai lettori? Se ci pensiamo bene noteremo che dall'idea alla sua lettura da parte di un utente interessato c'è veramen ...

Perchè dovrei aprire un sito internet

Leggi tutto...
Oggigiorno internet è una realtà ampiamente consolidata divenuta una parte integrante della nostra quotidianità. Dalla ricerca di informazioni alla prenotazione delle ferie, d ...

Comunicare efficacemente col web

Leggi tutto...
Il messaggio che trasmette un sito internet arriva dai suoi contenuti.La principale preoccupazione di chi decide di aprire un sito internet o un blog, è il fatto di non sapere cosa scrivere, cosa pubb ...

Errori da evitare nel web writing

Leggi tutto...
Scriviamo per il web pubblicando articoli sul nostro blog aziendale ma nonostante i nostri sforzi non riusciamo ad ottenere i risultati sperati. Perché?Probabilmente siamo sbagliando qualcosa e dobbia ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...