10 consigli per aumentare le visite del proprio blog

  1. Alessio Arrigoni
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Bellissima cosa aprire un blog, ma poi come far sapere al mondo che ci siamo anche noi? Come facciamo dare visibilità ai nostri articoli?

Prima di elencare i dieci consigli devo premettere che la regola fondamentale è sempre quella: creare contenuti di qualità, scrivere articoli che siano di interesse per la nostra nicchia.

Ma iniziamo ad elencare i dieci consigli.

Pubblicare articoli frequentemente

Rendiamo vivo il nostro blog pubblicando frequentemente articoli, che siano soprattutto di qualità. Solo così i nostri lettori ritorneranno sul nostro blog.

Fai in modo che i tuoi articoli siano condivisibili

Mettiamo in fondo ad ogni nostro articolo i pulsanti di condivisione sui vari social. Se i nostri lettori trovano interessante il nostro articolo sicuramente con spontaneità lo condivideranno.
Facciamo anche in modo che il titolo del nostro articolo sia ben descrittivo del suo contenuto e nello stesso tempo anche accattivante.

Aumentare la propria autorevolezza sul web

Un punto fondamentale per acquisire autorevolezza sul web è quello di creare contenuti di qualità, e già in questo modo abbiamo fatto un grande passo, ma non è tutto.
Per completare occorre anche cercare e condividere sui social contenuti cha siano di qualità. Così facendo condividendo contenuti ritenuti di qualità per la nostra nicchia contribuiamo ad accrescere la nostra di autorevolezza perché stiamo postando articoli di interesse.

Guest post

Fare del guest posting, ossia permettere ad altri blogger la pubblicazione dei loro articoli sul nostro blog, a patto che siano di qualità.
Questa pratica non può far altro che crescere la popolarità del nostro blog, perché se i lettori troveranno questi articoli interessanti spontaneamente li condivideranno. Insomma senza alcuno sforzo gli atri ci faranno pubblicità.

La cura dell’italiano

È il punto fondamentale nella creazione di contenuti di qualità perché è quello che contribuisce alla nostra reputazione sul web.
Che impressione vi farebbe un articolo pieno di errori ortografici e grammaticali?
Pur interessante e di qualità nei contenuti, ma se scritto male il nostro articolo sarà come un buco nell’acqua.
Quindi non stanchiamoci, ma rileggiamo, rileggiamo e rileggiamo e stiamo attenti che il discorso sia privo di errori e scorra bene.

Sfruttiamo il link building

Sono i link entranti ai nostri singoli articoli. Questi possono essere esterni o interni.
I link esterni sono quelli provenienti da altri siti esterni al nostro. Una pratica da evitare in questo contesto è lo scambio link o addirittura l’acquisto perché fortemente penalizzato dai motori di ricerca. Quello che dobbiamo cercare è la spontaneità. E come la otteniamo? Creando contenuti di qualità, perché se così, vedrete che spontaneamente arriveranno.
I link interni sono invece link che portano da una pagina all’altra del nostri sito. Quindi all’interno del nostro articolo inseriamo link che portano ad altri articoli di del nostro blog, partendo da una parola che può essere lo spunto per un approfondimento.

E-mail marketing

Attenzione a non cadere nello spam. Quando facciamo dell’e-mail marketing dobbiamo evitare di inviare e-mail a destra e manca sperando che fra i tanti ci sia qualcuno interessato.
L’e-mail marketing non si fa così. Poche mail ma solo a chi è effettivamente interessato. In questo modo evitiamo anche di incorrere in problemi legali.

Dividere il discorso in periodi

Evitiamo di scrivere lunghi periodi. Ciò non fa altro che affaticare il lettore e rendere difficile la lettura del nostro articolo col risultato che la nostra pagina viene subito chiusa.
Dividiamo il nostro articolo in paragrafi dando a magari a ciascuno un suo titoletto, mettiamo in evidenza le parole chiave. Questo rende molto più piacevole la lettura e fa contenti anche i motori di ricerca.

Usare i social network

Come già detto all’inizio usiamo i social network per condividere i nostri articoli.
Scritto un articolo dobbiamo farlo conoscere al mondo, e come? Coi social network, altrimenti che senso avrebbe scrivere un articolo o avere un canale sui social senza condividere.

Non mi resta che augurarvi un buon blog e spero di esservi stato utile.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

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