Rendere più veloce il proprio pc

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Rendere più veloce il proprio pc

Chi di noi, con il passare del tempo, non si lamenta delle prestazioni sempre più scadenti del proprio pc?

Penso chiunque, e comunque è il destino a cui sono sottoposti tutti i pc con il passare del tempo e l'accumularsi di miliardi di operazioni.

Non esiste una ricetta miracolosa, ma possiamo fare qualcosa per cercare di far ritornare il nostro pc allo splendore iniziale.

Prima di andare avanti nella lettura, vi consiglio di leggere un altro mio precedente articolo sull'argomento dal titolo "Come mantenere in salute il proprio pc".

Tenere solo il necessario

Col tempo si tendono ad accumulare dati e programmi. Ma siamo realmente sicuri che tutto quello che c'è sul pc ci serva veramente? Penso proprio di no.

E allora iniziamo a fare una bella pulizia, cominciando col rimuovere i documenti superflui, non più necessari, e se proprio vogliamo conservarli possiamo sempre depositarli su un hard disk esterno, e lasciare installati solo i programmi realmente indispensabili.

Sicuramente avrete programmini scaricati dalla rete usati una volta, o scaricati per provarli e poi lasciati nel dimenticatoio. Teniamo solo quello che realmente occorre e prima di installare un software guardiamo se Windows non ci offre già questo servizio.

Mi capita di vedere computer col desktop che esplode di icone, il browser infestato di barre inutili, più installazioni di software che fanno la stessa cosa. Mi sono sempre chiesto perché avere più programmi che fanno la stessa cosa, che tanto poi alla fine se ne usa uno solo.

Tutto questo accumularsi di applicazioni non fa altro che rallentare il sistema. Quindi disinstallate quello che non serve, tanto siamo sempre in tempo a reinstallare un software se proprio necessita, la parola d'ordine deve essere "tenere solo il necessario".

Deframmentare il disco

Non è niente di sconvolgente.

Per capire il concetto dovete sapere che il nostro hard disk è suddiviso in tanti piccoli settori, ognuno dei quali contiene un pezzettino dei nostri file come a formare una catena.

Ma dovete sapere che questa catena non sempre è costituita da settori contigui, ossia posti uno di fianco all'altro. Questo proprio perché sul nostro disco rigido avvengono in continuazione scritture e cancellazioni che con l'accumularsi del tempo possono frammentare il disco, cioè fare in modo che i vari pezzettini di file siano sparsi per l'hard disk.

Alla fine nel nostro disco regna il caos e questo rende più lente le operazioni di lettura e scrittura ed è necessario mettere ordine. Per fare una analogia è molto più semplice reperire gli oggetti in una stanza ordinata piuttosto che in una disordinata.

Ecco quindi che Windows mette a disposizione un utilissimo strumento, "Utilità di deframmentazione disco" la cui finalità è rimettere ordine nel nostro disco rigido.

Disabilitare l'indicizzazione

Dovete sapere che Windows, per tenere in ordine i diversi file, programmi e cartelle e permetterci di avere a portata di click tutte le informazioni quando eseguiamo una ricerca nel pc utilizza un servizio di indicizzazione.
Questo come qualsiasi altro servizio porta via risorse alla nostra macchina, quindi se non abbiamo necessità di fare ricerche nel nostro pc, questo servizio possiamo tranquillamente disattivarlo e vedrete come miglioreranno le prestazioni.

Più in generale mi sento di dire di tenere attivi solo i servizi realmente indispensabili.

Ready Boost

Grazie a questa funzionalità possiamo usare una chiavetta USB come memoria RAM supplementare. Per attivare questa funzionalità è molto semplice. Basta inserire la nostra chiavetta e selezionare fra la voci disponibili, che compariranno automaticamente, "Ready Boost", ed il gioco è fatto.

Al resto ci pensa Windows. Al termine di questa operazione avremo a disposizione una chiavetta che interviene in aiuto alla nostra RAM quando questa non è sufficiente.

Aggiornare l'hardware

Il consiglio che mi sento di dare in proposito è di verificare la RAM supportata dalla vostra scheda madre, e nel caso sia superiore a quella che abbiamo installato, aggiungere o sostituire quella presente.

Avere più RAM sicuramente migliora le prestazioni perché in caso di necessità Windows non deve appoggiarsi a file temporanei e quindi scrivere su disco, che è un'operazione più lenta che leggere dalla memoria RAM.

Conclusioni

Spero che dopo questi suggerimenti il vostro pc si velocizzi, o se avete problemi non esitate a portarmelo. Io e li mio staff siamo a vostra completa disposizione.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

La storia di Windows

Leggi tutto...
Tanto amato e tanto odiato e discusso nello stesso tempo, è però un dato di fatto che proprio grazie a Microsoft Windows l’utilizzo del computer è diventato veramente semp ...

Come recuperare i documenti perduti di Word

Leggi tutto...
Secondo i dati ufficiali forniti da Microsoft il programma di video scrittura Word viene utilizzato nel mondo da oltre un miliardo di utenti, quindi più di una persona su sette utilizza quest ...

Windows Server 2003 va in pensione

Leggi tutto...
Dopo l'otto aprile 2014 che ha segnato la fine di Windows XP, c'è un'altra data da segnare: il 14 luglio 2015. Questa data segnerà la fine del supporto per Windows Server 2 ...

Ricercare i file duplicati presenti sul pc

Leggi tutto...
Grazie alle dimensioni sempre più grandi degli hard disk e più in generale dei supporti di memorizzazione, il problema dello spazio per archiviare documenti, foto, video, ecc... è oramai pressoché ine ...

Eliminare le tracce d’uso del PC per proteggere la propria privacy

Leggi tutto...
Uno dei temi più dibattuti e più richiesti nei forum e nei blog di informatica è sicuramente quello della privacy, cosa molto difficile da ottenere su internet al giorno d&rsquo ...

Come mostrare lo sfondo del desktop nella schermata Start di Windows 8.1

Leggi tutto...
Recentemente è stato rilasciato da Microsoft l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1.Ora questa nuova versione di Windows, oltre che risolve dei problemi presenti nella precedente versione, è molto ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...