Email marketing: 5 errori da evitare nelle proprie campagne

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Email marketing: 5 errori da evitare nelle proprie campagne

Creare una solida relazione con la propria lista è la base del successo di qualsiasi campagna di email marketing. Spesso però vengono commessi errori banali che possono compromettere le nostre campagne. Vediamo brevemente alcuni errori da evitare.

Regolarità nelle comunicazioni

I nostri iscritti si aspettano di ricevere delle comunicazioni da parte nostra con una certa regolarità, in caso contrario rischiamo il serio rischio che si dimentichino di noi. Ora non c’è una regola che stabilisca una frequenza adeguata. Dobbiamo fare noi delle prove, ma una volta scelta una certa frequenza è importante mantenerla.

Non soddisfare le aspettative dei nostri iscritti

Teniamo presente che chi si iscrive alla nostra lista si aspetta di trovare delle comunicazioni che possano rispondere ai propri problemi o necessità.
Quindi, di tanto in tanto sondiamo il terreno con un sondaggio per conoscere le loro aspettative. Questo ci sarà di aiuto non solo per le nostre campagne, ma anche per la creazione di un nuovo prodotto.
Ricordiamo che un blog ha successo se i suoi contenuti sono per i lettori e non per chi scrive.

Fare spam

Sicuramente chi si è iscritto alla nostra mailing list è perché ci ha autorizzati ad inviargli delle comunicazioni, ma questo non ci autorizza ad inviare mail massivamente. Se l’argomento è di loro interesse le riceveranno volentieri, ma attenzione a non esagerare perché otterremmo l’effetto contrario.

Inviare mail solamente quando si vuole vendere qualcosa

Ovviamente quando si fa una campagna di email marketing lo scopo primario è quello di vendere un qualcosa, ma attenzione i nostri destinatari si sono iscritti perché si aspettano di ricevere un qualcosa inerente il loro settore, che li possa quindi interessare, che possa essere utile.
Se invece non facciamo altro che inviare messaggi con offerte di vendita, in breve tempo perderemo la loro attenzione.
Dunque per una campagna di successo dovremmo adottare la cosiddetta formula dell’80/20: 80% di contenuti, 20% di promozioni.

Non ricontrollare i nostri testi

Quando scriviamo qualcosa, sia un articolo per il blog, un commento o una mail, cerchiamo di tenere un tono professionale e soprattutto assicuriamoci che quello che abbiamo scritto sia privo di errori grammaticali o di ortografia. I nostri lettori se ne accorgono subito.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Categoria: E-mail Marketing
Tags:

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

E-mail Marketing: come crearsi un database di indirizzi?

Leggi tutto...
La newsletter è pronta, quello che manca è l’indirizzario. Insomma, ma a chi mandarla? Dove e come trovare i destinatari delle mie newsletter?Con un'applicazione Facebook.Per un servizio mailing che f ...

Come migliorare l'e-mail marketing

Leggi tutto...
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare l'e-mail marketing.Per una buona campagna di e-mail marketing, l'importante è creare un contenuto valido sempre e comunque.Uno dei primi aspetti da te ...

La cancellazione dell'iscrizione alla newsletter

Leggi tutto...
Le campagne di marketing basate sull'invio di newsletter riscuotono un successo sempre maggiore. Blog, e-commerce, negozi tradizionali, grandi aziende e associazioni senza scopo di lucro: pratic ...

Un consiglio per l'email marketing

Leggi tutto...
Errori nell'email marketing: la mancata concentrazione sull'oggetto dell'email.Spesso si tende a considerare l'oggetto dell'email in maniera superficiale ma in realtà anche da questo dipende la buona ...

Come aumentare i propri clienti grazie all’e-mail marketing

Leggi tutto...
Chi di noi nella costante battaglia quotidiana di ricerca di nuovi clienti non ha mai pensato o tentato di fare delle newsletter? Per gestire una mailing list abbiamo sistemi più o meno pr ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...